Scroll lock in Excel. – 553


Questo post ha piu' di 3 mesi. Il contenuto potrebbe essere obsoleto, non piu' completamente accessibile o mancante di alcune informazioni.

Chi usa molto Excel sa benissimo quanto comodo sia spostarsi trale celle per selezionare quelle desiderate o immettere nuovi dati usandoi tasti cursore (le cosidette “freccine”). Quando però, premendo questi tasti, “improvvisamente” non ci si sposta tra le celle, ma si muove tutto il foglio di calcolo, la cosa diventa alquanto noiosa.
Mi è successo un po’ di tempo fa: senza alcun preavviso ho notato questocomportamento strano (uso Excel 2004 per Mac) finchè lavoravo con un foglio di calcolo. Sul momento ho iniziato ad usare il tasto TAB per spostare la selezione delle celle, ma in questo modo ci si sposta solo a destra. Inutile dire che dopo un po’ sono andato in cerca di preferenze modificate o di opzioni disattivate. Poi sono passato a riavviare Excel. Poi ho tentato più volte di riavviare il computer. Poi mi sono rassegnato. Poi ho finalmente finito di usare Excel… almeno per un po’…

Oggi mi sono davvero stancato della situazione e mi sono accorto che il problema poteva essere questo:

block scroll problem excel

I tre pulsantini che vedete sono rispettivamente BS (block scroll, nella versione Inglese è “SCRL”), MA (maiuscole, nella versione Inglese “CAPS”) e NUM (tastierino numerico, uguale anche in Inglese). Lasciando perdere MA e NUM, come potete vedere dalla foto qui sopra, il block scroll era attivo.
Allora che c’è da lamentarsi? Problema risolto, no? Basta disattivarlo!
Invece no! A parte che non ho la più pallida idea di come ho fatto ad attivarlo, sulla guida di Excel non c’è traccia di questa funzione e neppure tra le opzioni e le preferenze del programma.
Dopo un “breve” giro su internet ho scoperto che questo si attiva/disattiva premendo “Shift+F14”.

Bene! Problema nuovamente risolto!
Ma… ma… io ho un portatile… la tastiera arriva fino ad F12… al momento non ho una tastiera esterna per provare… Excel mi serve subito…
Quindi, di necessità virtù, ecco pronta la soluzione da smanettone.

Se avete un Mac portatile fate così:
– chiudete Excel
– andate nella directory “Libreria/preferenze/Microsoft” all’interno della home (cartella con il vostro nome utente)
– cancellate il file “com.microsoft.excel.prefs.plist
– riavviate Excel

Soluzioni più normali per coloro che non sanno quello che fanno (cit.):
Se avete un Mac, portatile o desktop, con una tastiera esterna estesa premete “Shift+F14“.
Se avete un PC desktop non c’è problema, c’è l’apposito tasto “Scroll Lock” (e finalmente sapete a cosa serve).
Se avete un PC portatile e/o un PC con la tastiera senza “Scroll Lock” allora potete cliccare su Start>Esegui e digitare “osk” (senza “).
In questo modo potrete usufruire di una tastiera virtuale completa a portata di mouse! Provare per credere!!

P.S.: Anche per Mac c’è una tastiera virtuale attivabile da Preferenze di sistema>Internazionale>Menu tastiera spuntando poi la casella “Visore tastiera”, ma questa, almeno sui portatili e con Mac OS Leopard, è monca e rispecchia quella del computer… per cui mancano i tasti F13 e F14.

One thought on “Scroll lock in Excel. – 553”

  1. grazie mille, avevo il problema identico ormai da 10 giorni; solo il tuo post mi ha aiutato aa risolverlo.

Leave a Reply